La Premier League parte ancora una volta nel nome del Manchester City. La formazione campione in carica regola per 2-0 il Chelsea dell’ex viceallenatore Enzo Maresca.
Nel big-match della prima giornata spicca il solito Erling Haaland, è lui ad aprire i conti con il gol numero 91 in 100 presenze con i Citizens, prima che l’ex di giornata, Mateo Kovacic, chiuda la contesa con un pregevole gol dalla distanza.
Stesso risultato anche per l’Arsenal in casa contro il Wolverhampton con reti di Kai Havertz e Bukayo Saka, autori anche dei rispettivi assist, e per il Liverpool capace di passare in casa dell’Ipswich grazie ai gol di Diogo Jota e un Mohamed Salah da record, primo nella storia del campionato inglese a segnare nove volte alla prima giornata.
Esordio indimenticabile per Joshua Zirkzee, che entra nella ripresa e decide la gara di Old Trafford tra Manchester United e Fulham con un gol da grande attaccante a tre minuti dalla fine.
Ottimo avvio anche per il PSG in Ligue 1 alla prima senza Kylian Mbappé. I ragazzi di Luis Enrique però soffrono per 85 minuti prima di sconfiggere il Le Havre. Apre i conti Lee Kang-In dopo tre minuti, pari di Lloris nella ripresa, con le reti di Ousmane Dembele, Bradley Barcola e Randal Kolo Muani – tra 85’ e 90’ – a fissare il punteggio sull’1-4 finale.
Fa addirittura meglio Roberto De Zerbi all’esordio sulla panchina dell’Olympique Marsiglia con la vittoria per 1-5 contro il malcapitato Brest. Brilla la stella del neoacquisto Mason Greenwood, autore subito di una doppietta come Luis Henrique.
Frenata a sorpresa per il Real Madrid che dopo il successo nella Supercoppa Europea contro l’Atalanta ripropone per l’esordio in Liga contro il Mallorca l’attacco delle meraviglie guidato da Mbappé, coadiuvato da Vinicius Jr, Bellingham e Rodrigo. È proprio quest’ultimo a trovare il vantaggio nel primo tempo con un gran destro a giro, ma nella ripresa ci pensa l’ex Lazio Vedat Muriqi a rovinare l’esordio dei Blancos.
Vittoria in rimonta per il Barcellona nel segno di Robert Lewandowski. I catalani sono andati in svantaggio a Valencia con il gol di Hugo Duro, ma la doppietta del bomber polacco ha regalato la vittoria al tecnico Flick, presentatosi all’esordio con tanti giovani canterani.
Pareggio invece per l’Atletico Madrid in casa del Villarreal: subito a segno il nuovo acquisto Sorloth, rete che non è bastata per schiodare il punteggio dal 2-2 con cui si era chiusa la prima frazione.
Inizierà invece questo weekend la Bundesliga, ma il Bayer Leverkusen intanto si è assicurato ai calci di rigore la Supercoppa contro lo Stoccarda. Dopo il vantaggio iniziale di Victor Boniface, l’asse Millot-Undav ha ribaltato il match, ma Patrick Schick a due minuti dalla fine ha regalato il pari a Xabi Alonso, in 10 uomini dal 37’ per l’espulsione di Terrier, prima del 6-5 definitivo dagli undici metri.