Inizio con il botto per il Milan di Paulo Fonseca in Champions League. I rossoneri a San Siro se la dovranno vedere con il Liverpool di Arne Slot che è partito bene in Premier League, quarto con 9 punti, ma che arriva alla sfida dopo il ko inaspettato con il Nottingham Forest.

Questo sarà il quinto incontro tra Milan e Liverpool in una competizione europea, con la metà dei precedenti scontri in finale di Champions League: nel 2004-05 vinse il Liverpool ai rigori e nel 2005-06 vinse 2-1 il Milan, anche se i “Reds” hanno vinto tutte e tre le partite di Champions disputate a San Siro con Inter e Milan.

Ad ogni modo i rossoneri sono imbattuti negli ultimi quattro confronti con squadre inglesi in Champions: Tottenham e Newcastle nelle ultime due annate.

Entrambi nuovi i tecnici delle due squadre, con il Milan che ha salutato Stefano Pioli per accogliere il portoghese Paulo Fonseca, e i “Reds” che hanno detto addio al mito, Jurgen Klopp, per affidarsi all’olandese Arne Slot.

Il Milan, dopo un avvio complicato di stagione, arriva alla gara dopo il poker al Venezia con una boccata d’ossigeno che serviva per l’inversione di rotta.

La Champions non sarà semplice, in questo nuovo formato, con squadre del calibro di Real Madrid, Club Bruges, Bayer Leverkusen, Stella Rossa Belgrado, Dinamo Zagabria, Girona e Slovan Bratislava da affrontare oltre agli inglesi, e l’obiettivo di lasciarsi alle spalle l’inizio di campionato al di sotto delle aspettative, preparandosi al derby con l’Inter di domenica prossima con un rinnovato entusiasmo.

Secondo i bookmaker, il Liverpool è favorito rispetto al Milan padrone di casa con il 2 che è quotato a circa 1.95, mentre l’1 rossonero è stimato al doppio (3.60 circa) e il pareggio a 3.70.

Lottomatica quota il 2 a 1.98 e l’1 a 3.65, mentre William Hill a 1.95 il successo del Liverpool e a 3.60quello del Milan e il pari a 3.70 mentre Bet365 dà il Milan a 3.60 vittorioso, mentre il 2 è a 1.90. Da Bwin il segno 2 è offerto a 1.95 e il segno 1 a 3.60, mentre il segno X viene bancato a 3.75.

Fonseca punterà sul 4-2-3-1, con Maignan tra i pali e un pacchetto difensivo composto da Emerson Royal che dovrebbe essere preferito a Calabria, Pavlovic, Tomori e Theo Hernandez. In mezzo al campo spazio a Fofana e Loftus-Cheek, con Chukwueze, Pulisic e Rafa Leao sulla trequarti a supporto di Alvaro Morata con Abraham che torna in panchina.

Stesso schema a specchio per Arne Slot, con Alexander-Arnold e Robertson esterni bassi, Konate-Van Dijk la coppia di centrali posta a protezione dell’ex Roma Alisson. A centrocampo favoriti MacAllister e Gravenberch, mentre Salah, Szoboszlai e Luis Diaz giostreranno sulla tre quarti alle spalle di Diogo Jota.