La 6a giornata del campionato di Serie B si apre con il match tra Catanzaro e Cremonese, una sfida tra le due grande deluse della passata stagione.
Sfida al vertice
Anche quest’anno è iniziato in modo altalenante e i due allenatori sono al lavoro per ridurre i saliscendi. I riflettori sono puntati tutti sul Pisa, primo in classifica e ancora imbattuto (come lo Spezia).
All’Arena Garibaldi arriva il Brescia: una partita con tanti precedenti in B e che vede i nerazzurri di Inzaghi aver conquistato tre vittorie a fronte di due pareggi negli ultimi cinque incontri casalinghi.
Peccato che l’ultimo successo esterno delle “Rondinelle” – l’1-0 di fine maggio 2009 – porti alla mente tristi ricordi, in quanto decretò la retrocessione e conseguente fallimento del club toscano.
Mischia da metà classifica
Attenzione poi al programma pomeridiano del sabato che prosegue con il Palermo, reduce dalla seconda vittoria consecutiva in trasferta, pronto a ospitare al “Renzo Barbera” il Cesena per quella che è la sola seconda gara interna per i rosanero.
L’imperativo è uno: cogliere il successo fra le mura amiche – che manca dall’ultima giornata dello scorso campionato (2-0 alla Sampdoria) – per entrare nelle zone alte della classifica.
Al “Mapei Stadium“, invece, si affrontano Reggiana e Salernitana, chiamate all’immediato riscatto dopo le battute d’arresto interne di domenica scorsa contro SudTirol e Pisa.
Infine il confronto del “Gigi Marulla“, dove il Cosenza spera di continuare a scalare la vetta – pur condizionata dai quattro punti di penalizzazione – ospitando un Sassuolo reduce dal successo esterno sulla Carrarese che lo ha rilanciato ai vertici della classifica.
Conclude il programma del sabato l’incontro delle 18:00 al “Braglia” fra il Modena e la neopromossa Juve Stabia che offre ai padroni di casa, in caso di vittoria, la possibilità di agganciare i campani a quota 8 punti.
Campani, viceversa, chiamati a riscattare la prima battuta d’arresto stagionale contro il Palermo che non inficia comunque l’ottimo avvio di campionato. Domenica, poi, il Mantova, che ha già conquistato sei punti, spera di calare il tris ospitando il Cittadella che, dopo la rocambolesca sconfitta di Salerno all’esordio, ha fatto bottino pieno.
Chiude il turno la gara del Frosinone, attualmente penultimo con soli 3 punti, ad affrontare al “Benito Stirpe” un Bari che solo nel turno precedente ha colto la prima vittoria stagionale. Un confronto, pertanto, fra “due malate” che dovrà stabilire quale delle due sia sulla via della guarigione.