I Mondiali di ciclismo del 2024 si terranno a Zurigo, in Svizzera, dal 21 al 29 settembre. Questa edizione includerà gare su strada e su pista, oltre al paraciclismo, che si svolgeranno contemporaneamente.
Le competizioni principali saranno ovviamente le prove a cronometro e le prove in linea, con la Crono-Staffetta Mista come evento speciale. L’edizione del 2023 si è tenuta a Glasgow, in Scozia, dal 3 al 13 agosto, un periodo che quest’anno ha visto i ciclisti impegnati alle Olimpiadi di Parigi.
Lo scorso anno a Glasgow l’Italia vinse un oro, con Lorenzo Milesi, un argento, con Filippo Ganna, e un bronzo, con Federica Venturelli, nelle crono.
Ottimo anche il bottino di medaglie per quanto riguarda la Nazionale di Paraciclismo con gli Azzurri che conquistarono 5 ori, 2 argenti e 8 bronzi. Tra queste spicca la medaglia d’oro H3 con Mirko Testa e la medaglia di bronzo di Andrea Tarlao tra i C5 in due categorie particolarmente impegnative.
Tra i risultati principali del 2023 Mathieu Van Der Poel che ha vinto la prova in linea maschile élite, mentre Remco Evenepoel ha conquistato l’oro nella cronometro individuale maschile. Nella prova in linea femminile élite, è stata Lotte Kopecky ad ottenere la vittoria.
Tanti gli Azzurri che prenderanno parte ai Campionati del Mondo di Ciclismo e Paraciclismo su strada a Zurigo. La prima gara in programma è il Team Relay paralimpico, il 21 settembre, prova come sempre spettacolare e nella quale l’Italia vanta una tradizione positiva.
Infatti, alle recenti paralimpiadi Mestroni, Mazzone e Testa hanno vinto l’argento alle spalle della Francia. Il 22 settembre, saranno di scena le cronometro élite, uomini e donne.
L’Italia potrà contare sul ritorno di Filippo Ganna e sul neocampione europeo Edoardo Affini; per le donne in gara Vittoria Guazzini e Gaia Masetti.
Per quanto riguarda la prova in linea Donne élite, in programma nella giornata di sabato 28 settembre, torna in maglia azzurra, a distanza di un mese dalle Olimpiadi, Elisa Longo Borghini.
Poi come da tradizione l’ultimo giorno dei mondiali sarà dedicato alla prova uomini élite con il ct Daniele Bennati che punta su una formazione ricca di giovani e con ben 6 atleti alla prima esperienza ad un mondiale in linea.
Per quanto riguarda i contendenti alle gare più prestigiose, il fenomeno belga Remco Evenepoel proverà a togliersi nuove soddisfazioni. Dopo la doppietta di ori Olimpici conquistata a Parigi 2024 nella prova in linea e nella cronometro individuale, vinta davanti all’Azzurro Filippo Ganna, punta diretto al mondiale.
Dovrà però guardarsi le spalle non dal connazionale e bronzo Olimpico a cronometro Wout Van Aert, costretto a rinunciare per infortunio, ma sicuramente dallo sloveno Tadej Pogacar, che dopo aver trionfato quest’anno al Giro d’Italia e al Tour de France, firmando una storica doppietta, punta all’oro iridato per chiudere un 2024 incredibile.
Non va però dimenticato il suo compagno di squadra Primoz Roglic, vincitore della Vuelta a España 2024. A rappresentare l’Olanda ci sarà anche Mathieu van der Poel, mentre sarà assente il danese Jonas Vingegaard.
Tra le donne sarà la belga Lotte Kopecky, fresca di bronzo Olimpico, una delle atlete da battere nella gara in linea femminile di Zurigo, ma gli Stati Uniti potranno puntare su Kristen Faulkner, campionessa Olimpica in linea a Parigi 2024, e Chloe Dygert, fresca di oro a cinque cerchi su pista nell’inseguimento a squadre.
Nella Crono-Staffetta Mista l’Italia è considerata una delle squadre favorite, potendo contare su Filippo Ganna, Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Elisa Longo Borghini, Gaia Realini e Soraya Paladin.
Dopo aver vinto l’oro europeo, le aspettative sono alte per un buon risultato anche ai Mondiali. A contendere il successo c’è il Belgio, con Remco Evenepoel e la Svizzera, che gareggerà in casa con atleti di alto livello come Stefan Küng.