È tutto pronto per il via della nuova stagione della Superlega di pallavolo maschile. La Regular Season inizierà in questo week-end e si concluderà il 2 marzo 2025. Nel corso di sei mesi, la competizione abbraccerà anche la Del Monte Coppa Italia e la Del Monte Supercoppa.

Le favorite e gli aggiornamenti

Le squadre favorite per questa stagione sono ancora una volta la Sir Susa Vim Perugia, la solita prima squadra da battere, e la Itas Trentino. La squadra umbra, allenata da Angelo Lorenzetti, ha iniziato la stagione subito con una vittoria e un trofeo, la Supercoppa italiana, battendo la rivale di sempre, Trento, in una finale tirata e chiusa solo al 5° set.

Proprio l’Itas Trentino, campione d’Europa in carica, cercherà durante la stagione di superare Perugia che nonostante la perdita di Wilfredo León, ha rinforzato la squadra con l’acquisto della stella giapponese Yuki Ishikawa e del centrale argentino Agustin Loser.

Con giocatori di qualità come Giannelli, Colaci, Russo, Plotnytskyi e Semeniuk, Perugia rimane una delle squadre più forti del campionato.

Trento, da parte sua, ha mantenuto gran parte del suo roster, aggiungendo il centrale brasiliano Flavio Gualberto e punta sulla continuità e sulla solidità del gruppo per confermarsi ai vertici del volley italiano ed europeo.

Da tener d’occhio

Tra le altre squadre da tenere d’occhio ci sono Monza, che ha perso giocatori importanti come Galassi, Maar e Loeppky, ma ha inserito veterani come Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena, e Milano, che ha realizzato un sostanzioso restyling per la stagione 2024/2025.

Partiti Ishikawa e Loser, ma confermati Paolo Porro in cabina di regia e l’opposto Ferre Reggers, ha un nuovo assetto tra gli schiacciatori, con Kaziyski, Louati, il giovane Davide Gardini e il giapponese Otsuka.

Non vanno poi sottovalutate anche Piacenza, che ha rinnovato la squadra con l’arrivo di Uros Kovacevic, Stephen Maar, Galassi e Gueye, oltre al giovane Alessandro Bovolenta che sfiderà Francesco Romanò per il ruolo di opposto.
Civitanova è un’altra squadra in fase di ricostruzione con il nuovo allenatore Giampaolo Medei che dovrà far rendere al meglio i nuovi arrivati come Boninfante e Loeppky.

Il programma

Ad aprire la stagione sarà il match tra Cucine Lube Civitanova e Sonepar Padova, sabato 28 settembre alle 20:30, mentre domenica 29 settembre toccherà alle altre squadre.

Primo incontro alle ore 16:00 tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Valsa Group Modena, poi a seguire i match Gioiella Prisma TarantoAllianz Milano (ore 17:00), Sir Susa Vim Perugia-Rana Verona (ore 17:30) e Cisterna Volley-Itas Trentino (ore 18:00). A chiudere la prima giornata la gara tra Yuasa Battery Grottazzolina e Mint Vero Volley Monza alle ore 19:00.