L’ottava giornata di Serie A vede oggi 20 ottobre diversi match interessanti, a partire dalla prestigiosa appendice serale all’Olimpico tra l’Inter di Inzaghi e la Roma di Juric.

Da seguire con attenzione nel lunch match domenicale la gara del Napoli capolista ad Empoli per cercare di confermarsi leader di questo campionato, ma i toscani di D’Aversa, che stanno facendo un ottimo avvio di stagione, sono squadra da non sottovalutare.

Alle 15 andranno in scena Lecce-Fiorentina e Venezia-Atalanta con viola e nerazzurri fortemente favoriti.

Alle 18 scenderanno in campo Cagliari e Torino per chiudere alle 20,45 con Roma-Inter.

Lunedì 21 poi sancirà la fine dell’ottava giornata la sfida tra Verona e Monza.

Al Castellani, l’Empoli ha vinto otto delle 22 sfide contro il Napoli in Serie A, oltre a cinque pareggi e 9 sconfitte, e contro nessuna squadra i toscani hanno ottenuto più successi nel torneo, tra l’altro i partenopei sono anche la formazione contro cui l’Empoli ha realizzato più gol nel massimo campionato.

Ma la formazione di Antonio Conte quest’anno sembra non mostrare crepe (esordio a Verona a parte) e lo ha dimostrato avendo vinto sei delle ultime sette partite tra Serie A e Coppa Italia, con un pareggio. L’Empoli però è rimasto imbattuto negli ultimi sette match casalinghi di campionato, con tre vittorie e 4 pareggi.

D’Aversa andrà sul sicuro con il tandem offensivo composto da Esposito e Colombo, con Solbakken e Pellegri in panchina. Grassi sarà in cabina di regia insieme ad Henderson e Fazzini, mentre in difesa Goglichidze, Ismajli e Viti giocheranno a difesa di Vasquez.

Conte all’altra parte deve rinunciare a Lobotka e Olivera che sono tornati non al meglio dalle nazionali. Presente invece Spinazzola sulla fascia di sinistra, mentre Gilmour avrà una chance a centrocampo azzurro insieme a McTominay e Anguissa. In avanti solito tridente con Politano, Kvaratskhelia e Lukaku.

La Roma all’Olimpico poi cercherà il riscatto contro l’Inter, squadra contro cui ha subito più reti in Serie A e con cui dal 2021 in avanti ha perso sei delle otto sfide, con una sola vittoria e un pareggio. Tra l’altro i giallorossi hanno perso tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A contro l’Inter.

Quindi sarà un impegno molto duro per Juric che vuole riprendere a correre dopo il pareggio con il Monza e riavvicinare il treno di testa. Tra le fila dei giallorossi ci sono diversi dubbi da sciogliere.

In porta Svilar e nei tre dietro Mancini e Ndicka sono sicuri del posto con Hermoso che contende una maglia ad Angelino, e il mistero Hummels sempre in attesa di una occasione.

Sulla fascia in quel caso salirebbe il terzino al posto di Zalewski, mentre in mezzo al campo c’è un testa a testa tra Kone e Pisilli, insieme a Cristante e Pellegrini.

Dovrebbe tornare titolare anche Dybala mentre sono da valutare le condizioni di Dovbyk, tornato acciaccato dalla Nazionale. In caso di forfait dell’ucraino, spazio a Shomurodov nel ruolo di centravanti.

Qualche dubbio anche per l’Inter di Inzaghi. In difesa Bisseck potrebbe contendere una maglia a Pavard, mentre a centrocampo, torna Barella con Calhanoglu e Mkhitaryan. Sugli esterni Dimarco da una parte e Darmian dall’altra e in attacco Thuram è certo di un posto, mentre Lautaro sarà da valutare dopo il ritorno dagli impegni con la Nazionale argentina. Pronto Arnautovic a partire eventualmente dall’inizio.