L’anticipo di sabato dà il via all’ottava giornata del campionato di Serie A1 di basket dopo che in settimana due nostre italiane, Milano e Bologna, sono state impegnate nel turno di Eurolega. Le danze si aprono stasera con la sfida tra Givova Scafati e OpenjobMetis Varese, attualmente appaiate a quota 4 punti. L’ultimo incontro tra le due risale all’aprile scorso, quando a vincere furono i campani che però fino a quel momento, nei tre precedenti, avevano sempre perso. I lombardi hanno presentato nei giorni scorsi Alex Tyus, secondo rinforzo per la Openjobmetis dopo Jaron Johnson e che esordirà proprio a Scafati.

Le sfide sul parquet si spostano poi a domani con la prima gara che vede contro Pallacanestro Trieste e Trapani Shark, rispettivamente quarta e terza in graduatoria seppur a pari punti (10).

Sono 5 i precedenti tra queste due compagini, nessuno però nel massimo campionato e tutti in A2 con un bilancio di 3 successi per i friulani e 2 per i siciliani.

L’Estra Pistoia (6), invece, ospiterà quella che oggi è la capolista Dolomiti Energia Trentino (14) che fin qui non conosce sconfitta e lo dimostra il fatto che sia a punteggio pieno. L’ultimo precedente ha visto prevalere i toscani, che però hanno perso tutti gli 8 precedenti incroci di Serie A.

La Bertram Derthona Tortona (8), reduce da due sconfitte consecutive, ospiterà la Germani Brescia (10) con l’obiettivo di agganciare gli avversari in classifica. I lombardi hanno sempre vinto negli ultimi 5 incontri, dopo aver perso i precedenti due, con un bilancio dunque di 5-2 nel massimo campionato. “Prima dell’inizio della stagione non avevo grandi aspettative: non sapevo cosa aspettarmi perché non ho guardato tanto la LBA negli anni passati e non sapevo come fosse la lega, ma ho parlato con gli altri ragazzi della squadra e mi hanno parlato di quanto sia un campionato molto equilibrato, tante squadre con le medesime qualità”, sono state le parole di Nikola Ivanovic, il play montenegrino di Brescia.

C’è voglia di riscatto per quanto riguarda l’Umana Reyer Venezia (6), caduta nell’ultimo turno dopo 3 vittorie di fila, giocherà sul parquet di casa contro l’UNAHOTELS Reggio Emilia (8). Nella passata stagione, dopo un successo a testa nella regular season, i due roster si sono affrontati ai quarti di finale con successo dei lagunari per 3-2 nella serie.

All’ultimo posto in classifica c’è il Napoli basket che in questo weekend ospita la NutriBullet Treviso Basket (4). I campani hanno avuto la meglio l’ultima volta che si sono affrontati, portandosi sul 5-1 nei 6 incroci più recenti. Ma contro i veneti, Napoli non potrà contare su Erick Green, che rimarrà ai box per una distrazione muscolare al polpaccio della gamba destra. Una bella gatta da pelare per la formazione di casa.

Dopo le fatiche di Eurolega, invece, Bologna e Milano avranno due gare per niente semplici. Le V-Nere, incappate nella sconfitta nell’ultimo turno di campionato, torneranno in campo in casa contro Sassari (oggi quarto). I sardi, tra l’altro, hanno vinto anche l’ultimo precedente dopo che avevano perso tutti e quattro quelli precedenti. Allargando però al totale dei confronti (14) il bilancio è in parità. Chiude lunedì Milano contro Cremona in casa di quest’ultima. I padroni di casa non hanno mai vinto negli ultimi 8 match, dopo che aveva avuto la meglio nei 2 incroci antecedenti.