Centottanta minuti, o poco più, nei quali si decreterà chi resterà in Serie B e chi, invece, scenderà in C.
Tra Bari e Ternana sarà una sfida senza esclusioni di colpi e si partirà in casa dei pugliesi con il San Nicola pronto ad accogliere circa 30mila spettatori.
E pensare che i tifosi biancorossi sono passati, da inizio anno a oggi, dall’accarezzare scenari di una possibile promozione a quelli di una retrocessione senza nemmeno giocarsi lo spareggio. Conquistata in extremis, infatti, la quart’ultima posizione per il migliore scontro diretto con l’Ascoli a parità di punti, affrontano i neroverdi, a cui non è bastata la vittoria di Piacenza contro la Feralpisalò per conquistare la salvezza diretta senza passare per le forche caudine del playout.
E’ stato un campionato pieno di sofferenze per i galletti, che adesso si giocano tutto in questa pericolosa appendice, alla quale si presentano con l’obbligo di dover segnare un gol in più nei 180 minuti totali contro gli umbri, che vantano un migliore piazzamento in classifica.
E se il Bari è riuscito a evitare almeno il declassamento diretto ritrovando dopo quasi 3 mesi il successo proprio all’ultima giornata contro il Brescia, la Ternana si è ripresa dalla duplice sconfitta con Ascoli e Sudtirol vincendo le ultime 2 partite, quella in casa con il Catanzaro e quella in trasferta con la Feralpisalò, entrambe per 1-0.
Risultati e prestazioni che non hanno comunque evitato il playout agli umbri perché lo Spezia, con la rimonta sul Venezia, ha spento prima la speranza di promozione diretta dei lagunari e poi condannato la Ternana a giocarsi lo spareggio per restare in cadetteria.
Ma andiamo a vedere anche i precedenti tra le due squadre che si affronteranno per non retrocedere. Sarà la cinquantesima sfida quella del San Nicola e il bilancio parla di 17 vittorie per i biancorossi, una in più di quelle degli umbri, mentre 16 sono anche i pareggi. Leggero vantaggio per il Bari anche nei gol segnati, 58 contro 51.
Difficile aspettarsi poi una gara ricca di reti se pensiamo che dei 22 che scenderanno in campo solo Giuseppe Sibilli ha toccato la doppia cifra realizzativa. L’attaccante del Bari è andato già a segno 11 volte in questa stagione. Di contro la Ternana dovrà affidarsi a bomber Antonio Raimondo, che però non timbra dal 27 febbraio e non è nemmeno certo di una maglia da titolare. A risolvere le ultime due partite è stato Filippo Distefano, che insegue la terza rete consecutiva.