Dopo Spagna-Germania e Portogallo-Francia, si giocherà il terzo quarto di finale di questo Europeo che metterà a confronto l’Inghilterra con la Svizzera.

Inghilterra – Svizzera

Nonostante sulla carta non dovrebbe esserci partita, gli uomini di Southgate hanno faticato non poco per arrivare a questo step, soffrendo contro la Slovacchia fino ai supplementari e ribaltando lo svantaggio iniziale.

Ma se i “Tre Leoni” ora possono giocarsi le loro chance è anche grazie a Bellingham che ha trovato la bellissima rete del pari a tempo quasi scaduto, allungando così la partita. Gli elvetici, invece, sono stati i carnefici dell’Italia agli ottavi con un netto 2-0 che sarebbe potuto essere anche più pesante.

I rossocrociati non hanno ancora perso dopo 4 partite, ma il periodo d’imbattibilità della Svizzera dura in realtà da molto più tempo, visto che gli elvetici non perdono da 8 partite consecutive.

Due successi contro Ungheria ed Italia e due pareggi per 1-1 contro Scozia e Germania. Questo lo score della nazionale svizzera in questo Europeo, dove adesso affronterà l’avversario più complicato.

Il ct Yakin dovrebbe ripartire dal 3-4-2-1 schierato contro gli Azzurri, con Rieder, Vargas ed Embolo che saranno i titolari offensivi di una formazione che contro l’Inghilterra può dire la sua.

Olanda – Turchia

L’ultimo quarto di finale in programma si giocherà a Berlino e vedrà di fronte Olanda e Turchia. Gli uomini di Montella sono un po’ la Cenerentola di questo europeo, mossi anche da una forte comunità turca che in Germania non sta facendo mancare il proprio supporto.

Agli ottavi hanno eliminato l’Austria nonostante l’assenza di Calhanoglu, mentre a questa sfida gli Orange arrivano con un facile 3-0 alla Romania. Due delle tre reti segnate sono state firmate da Donyell Malen, entrato nell’intervallo per sostituire Bergwijn.

Ed è ancora questo il ballottaggio in chiave offensiva che contraddistingue la marcia d’avvicinamento alla partita. Guardando alla Turchia, invece, saranno due gli squalificati: Kokcu e Yuksek. Queste due assenze metteranno in difficoltà Montella, il quale però ritrova il suo uomo squadra, Hakan Calhanoglu.

Guardando ai precedenti, invece, contando anche le amichevoli, questa sarà la sfida numero quindici tra queste due nazionali: sei vittorie olandesi, quattro turche e altrettanti pareggi.

Nell’ultimo confronto in gare ufficiali tra le due squadre a vincere è stata la Turchia – un divertente 4-2 – e avvenne nel 2021 durante le qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022. Mentre questo sarà il primo confronto tra le due squadre nella fase finale di un Europeo.