Due sconfitte in quattro partite non sono l’avvio di campionato che l’Atalanta si aspettava. Dopo una stagione culminata con la conquista dell’Europa League, l’obiettivo della Dea era sicuramente quello di lanciare subito un messaggio alle big: “Ci siamo anche noi”.

Nonostante le cose non siano per ora andate nel verso giusto, la squadra di Gasperini può sfruttare una partenza non brillante delle altre grandi e riportarsi nella parte alta della classifica. In cinque giornate, infatti, solo la Juventus è rimasta imbattuta, ma al comando della classifica c’è il Torino, che precede Napoli e Udinese.

I tre punti contro il Como, nel Monday Night che chiude la quinta giornata di Serie A, garantirebbero alla Dea il quarto posto assieme all’Empoli e alla formazione di Thiago Motta.

Le due formazioni impegnate stasera tornano ad affrontarsi a più di 21 anni dall’ultima volta. Era il 17 maggio 2003 quando l’Atalanta rimontava i lariani grazie alla doppietta di Cristiano Doni, che rispondeva all’iniziale vantaggio di Nicola Caccia.

Nei 18 confronti tra le due formazioni, sono solo cinque le vittorie dei bergamaschi. Quattro di queste, però, sono arrivate in casa, dove si registrano anche altrettanti pareggi e soltanto una sconfitta, risalente al primo confronto sul terreno amico, dove si giocherà anche la gara odierna. Per l’occasione, mister Gasperini è pronto a schierare la sua miglior formazione.

Da un centrocampo a trazione offensiva con Ederson e Pasalic, affiancati da Bellanova e Ruggeri, si passa a un reparto avanzato dove De Ketelaere e Lookman, in discreta forma dopo le incomprensioni di agosto, supporteranno il terminale Retegui, capace di siglare fin qui quattro reti.

Anche il Como, dopo due pareggi e altrettante sconfitte, va a caccia del primo successo nel suo ritorno in Serie A. Confermato Cutrone unica punta per Fabregas, con Belotti nuovamente in panchina. Dietro al centravanti ex Milan pronto il trio Strefezza-Nico Paz-Fadera, reduce dalla prova positiva contro il Bologna. “L’Atalanta è fortissima – le parole del tecnico spagnolo in conferenza stampa – ma io credo nelle nostre qualità. Serviranno energia e coraggio, sarà davvero difficile, però io non scenderò mai in campo per difendermi”.

Sarà però un match complicato per il Como, anche secondo i bookmaker: il successo esterno dei lariani vale 6,25 per Snaitech, 6,15 per Lottomatica e 6,10 di Planetwin365. La vittoria della Dea è bassa e oscilla tra 1,52 (Sisal), e 1,53 (Goldbet e Lottomatica). Molto elevata anche la quota del pari, fissata a 4,25 per Sisal, 4,50 per Snaitech e a 4,45 per Planetwin365.