La prossima giornata di Eurolega di basket si preannuncia ricca di emozioni e sfide avvincenti. Il calendario della 2° giornata si snoda in tre giornate, da oggi a venerdì, e potrebbe anche influenzare significativamente la classifica della regular season.

Si comincia con As Monaco contro il Maccabi Tel Aviv, in programma ogggi alle 19:00 presso la Salle Gaston Medecin de Fontvieille. I monegaschi cercheranno di sfruttare il loro gioco veloce e aggressivo, oltre al fattore campo contro un Maccabi Tel Aviv sempre pericoloso e ben organizzato.

Poi sarà la volta della Stella Rossa di Belgrado contro il Baskonia Vitoria alle 20:00 allo Stark Arena di Belgrado, con i padroni di casa, noti per la loro difesa impenetrabile e l’agonismo alimentato da un super pubblico, che se la vedranno con una Baskonia che punta molto sul tiro da tre punti e sulla velocità di esecuzione.

Domani sarà la vota di Anadolu Efes-Fenerbahce, alle 19:30 al Sinan Erdem Dome di Istanbul. Questo derby turco è sempre una delle partite più attese della stagione. L’Anadolu Efes, con stelle come Shane Larkin e Vasilije Micić, è reduce dal colpaccio di Bologna e sfiderà un Fenerbahce rinforzato da nuovi acquisti di alto livello.

Alle 20 toccherà a Asvel Lyon Villeurbanne contro la Virtus Bologna, alla LDLC Arena, Decines-Charpieu.

La Virtus Bologna, con veterani come Marco Belinelli, Alessandro Pajola e Daniel Hackett, cercherà di imporsi su un Asvel che ha dimostrato grande solidità difensiva nelle prime uscite stagionali.

Entrambe le squadre devono però tirarsi su dopo il ko nella prima giornata con il Lyon uscito battuto dal Maccabi e Bologna sconfitta dall’Efes in casa dopo una gara che coach Luca Banchi ha descritto come “intensa e sofferta”.

Sempre domani ma alle 20,15 scenderanno in campo anche Panathinaikos e Bayern Monaco all’Oaka Olympic Indoor Hall di Atene.

Il Panathinaikos, campione in carica, affronterà un Bayern Monaco in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione altalenante ma che è partito bene nella competizione battendo il Real Madrid 97-89. Sarà una sfida tra due squadre con ambizioni di alta classifica.

I “Blancos” affronteranno invece il Partizan alle 20:45.

Le ultime gare andranno in scena venerdì 11 con un interessante Olympiacos-Žalgiris Kaunas alle 20:15, Barcellona-Alba Berlino e Olimpia Milano-Paris entrambe alle 20:30.

La squadra di coach Messina ha dominato l’esordio casalingo in Serie A battendo Sassari 100-75, ma era stata battuta dal Monaco 93-80 nella prima uscita di Eurolega e vuole trovare subito riscatto puntando sulle star Mirotic, Shields e Brooks, affiancati dagli italiani Flaccadori, Ricci, Bertolami e Tonut.