Inizia oggi la quinta giornata del tabellone principale del Roland Garros. Il torneo entra nel vivo e alcuni dei nostri italiani proseguono il loro cammino.

Gli italiani…

Uno dei primi a farsi notare in questa edizione è stato senza dubbio Fabio Fognini, arrivato al terzo turno grazie a due grandi prestazioni. La prima, la più inaspettata, è stata quella contro il canadese Auger-Aliassime (numero 10 nel ranking), eliminato per tre set a zero (4-6, 4-6, 3-6).

Il canadese conferma così il suo momento negativo che con questa dura eliminazione arriva a sei sconfitte negli ultimi otto match.

Il secondo step vinto dall’italiano è stato contro Kubler (numero 69 nel ranking), battuto anche lui in tre set (6-4, 7-6, 6-2). Ora dovrà affrontare l’austriaco Sebastian Ofner posizionato 118esimo nel Ranking ATP. L’austriaco vanta una serie notevole di sedici vittorie negli ultimi venti match ed è arrivato al tabellone finale del Roland Garros passando per le qualificazioni e disputando già cinque turni vincenti all’interno del torneo.

Inizio da dimenticare invece per Marco Cecchinato eliminato già al primo turno dal francese Luca van Assche, 82esimo nel Ranking. Un 3 a 0 secco e netto in due ore di gioco e un risultato di set severo per Cecchinato che ha subito un 6-1, 6-1 e 6-3.
Il posizionamento migliore e da ricordare per l’italiano è stato quello del 2018 dove si era conquistato l’accesso alle semifinali del torneo.

Sonego (48esimo al momento nel Ranking) accede al terzo turno dopo l’ultima vittoria raggiunta contro il francese Humbert (40esimo) in poco più di due ore e mezza, ottenuta per 3 set a 0 (6-4, 6-3, 7-6).

Un ottimo inizio per il nostro Lorenzo Musetti (18esimo nel Ranking) che accede al terzo turno insieme a Sonego e Fognini. Nel secondo step è stato autore di una grande partita contro il russo Shevchenko sconfitto in tre set (6-1, 6-1, 6-2) in appena un’ora e quarantuno minuti. Sfiderà adesso l’inglese Norrie, attuale numero 13 del Ranking ATP.

Le italiane…

L’italiana Camila Giorgi, dopo aver superato il primo turno battendo la francese Cornet per 2 a 0, è stata costretta al ritiro al secondo step del suo torneo durante il match contro la statunitense Jessica Pegula (numero 3 del Ranking). Dopo aver perso il primo set per 6 a 2, la Giorgi a causa di un problema al ginocchio ha dovuto rinunciare a proseguire il match e quindi il suo Roland Garros, uscendo così ufficialmente al secondo turno.

L’altra italiana in corsa, Sara Errani (72esima nel Ranking), è andata anche lei fuori al secondo turno per mano della rumena Begu (27esima) in due set conclusi per 3-6, 0-6 in poco più di un’ora.

Gli stranieri…

Fa scalpore invece l’eliminazione repentina del neovincitore degli Internazionali di Roma Daniil Medvedev, numero 2 al mondo. Il russo è stato battuto al suo esordio nel torneo in un agguerrito match di oltre quattro ore dal ventitreenne brasiliano Thiago Seyboth Wild, numero 172 nel Ranking ATP per 3 set a 2. Il brasiliano arrivava dalle qualifiche ed era nettamente sfavorito per la vittoria di questo match, dove Medvedev risultava nettamente favorito. Seyboth Wild era al suo primo match in uno slam dall’ultimo disputato agli US Open del 2020.

Da segnalare il ritiro del francese Gael Monfils prima di disputare il suo secondo turno a causa di un infortunio al polso e regalando il terzo step al danese Holger Rune, attuale numero 6 nel Ranking.

L’attuale numero uno al mondo, invece, e favorito vincitore per il Roland Garros 2023, Carlos Alcaraz, accede al terzo turno dopo aver eliminato il giapponese Daniel Taro, contro il quale sbanda solo durante il secondo set, chiudendo per 3 a 1 (6-1, 3-6, 6-1, 6-2). Insieme a lui accedono al terzo turno anche il greco Tsitsipas e il numero tre al mondo Novak Djokovic.