ATLETICA: l’Italia conquista l’Europa

Per più di mezzo secolo l’Italia non era riuscita ad imporsi ma ora, guidata dal capitano Gianmarco Tamberigià oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo e agli scorsi europei del 2022 -, riesce finalmente a conquistare gli Europei a squadre. La competizione, precedentemente denominata Coppa Europa, è stata dominata dagli azzurri, con Tamberi che, tornando dopo nove lunghi mesi di stop, riesce a strappare anche qui l’oro confermando un rassicurante ritorno in grande forma. L’Italia ha superato i padroni di casa della Polonia e la Germania, arrivata terza.

Significativa anche la prova di Zane Weir nel getto del peso, riuscendo già dal secondo lancio a chiudere la gara contro i suoi avversari e al team azzurro sedici importanti punti che contribuiranno a far raggiungere, per la prima volta nella storia, questo enorme traguardo.

BASKET INTERNAZIONALE: Banchero rinuncia all’Italia

L’attesissima risposta dell’ala degli Orlando Magic è arrivata e non porta buone notizie per l’Italia. Infatti, Paolo Banchero ha scelto il Team USA per disputare i prossimi Mondiali 2023 e non la maglia azzurra. Il ventenne ha appena iniziato il suo percorso nel campionato più prestigioso del basket internazionale, essendosi appena concluso il suo primo anno in NBA. Precedentemente nominato rookie dell’anno della ACC per la stagione 2021/2022, l’ultima disputata nella NCAA, prima di essere selezionato poi come prima scelta assoluta al Draft NBA 2022. Il titolo di Rookie dell’Anno è arrivato anche al termine dell’appena passata stagione NBA.

Precedentemente a questa nuova tentata convocazione in azzurro, nel 2020 Banchero era già stato chiamato con la nostra nazionale, disponendo della cittadinanza italiana – oltre a quella statunitense – e incontrando la volontà del cestista, ma a causa del Covid non c’è mai stata l’occasione di vederlo giocare per gli azzurri. C’è grande delusione al momento nell’ambiente italiano per non essersi chiusa la possibilità di avere dalla nostra questo giovane e promettente talento, la cui recente scelta non sta scaturendo poche polemiche, così come manifestato anche dal presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci. Sembra infatti che la decisione non sia stata comunicata direttamente alla nostra nazionale ma sia arrivata per vie traverse e senza un precedente confronto diretto con il cestista, evitando il dialogo con la federazione e perfino con il nostro commissario tecnico Gianmarco Pozzecco.

BASKET LEGA A: Milano è nuovamente Campione d’Italia

È ancora Milano a trionfare in Lega A, dopo una serie combattutissima ed equilibrata contro la Virtus Bologna, ha avuto la meglio la squadra di Ettore Messina. Serie chiusa 4 a 3 per l’Olimpia, con la gara decisiva disputata in casa sfruttando per l’ennesima volta il fattore campo che mai come in questa serie è stato il jolly decisivo. Milano conquista la sua terza stella portando a casa il suo 30esimo scudetto, impresa non semplice contro gli avversari più forti degli ultimi anni, protagonisti di tanti scontri diretti durante tutta la stagione e che hanno fatto il possibile per allungare il più possibile la serie. Datome premiato MVP delle Finals.

CALCIO INTERNAZIONALE: l’Italia U21 alla prima vittoria nell’Europeo

Dopo la prima partita persa contro la Francia già qualificata ai playoff con due vittorie su due – per 2 a 1, gli azzurrini tornano a vincere e lo fanno battendo la Svizzera per 3 a 2. Dopo un grande primo tempo dell’Italia che riesce a dominare in ogni reparto, a comandare il gioco e ad essere sempre pericolosa, il secondo tempo è stato vittima dell’assalto svizzero, causato soprattutto da troppe distrazioni dei nostri, apparsi fin troppo rinunciatari.

Al termine dei primi 45 minuti sembrava una partita già chiusa, con l’Italia avanti 3 a 0 grazie ai gol di Pirola, Gnonto e Parisi , minacciando di poterne fare altrettanti nella ripresa. Ma in soli sette minuti dal rientro in campo delle due formazioni, la Svizzera aveva già recuperato due gol di svantaggio, rimanendo minacciosa poi fino al termine della gara e facendo soffrire gli azzurrini che a fatica hanno comunque portato la vittoria a casa.
Necessario battere ora la Norvegia per qualificarsi ai playoff.

TENNIS: sorpasso Djokovic, Alcaraz torna n°1

Continua la staffetta tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz per la vetta del ranking ATP, con l’ultimo dominio del serbo durato molto poco. È il ventenne spagnolo che torna in vetta vincendo l’Atp Queen’s di Londra nella finale disputata ieri contro Alex De Minaur battuto per due set a zero (6-4, 6-4) in un’ora e 36 minuti.

Lo spagnolo conquista il sesto titolo del 2023, l’undicesimo complessivo ed il primo sull’erba della sua carriera, chiudendo così il cerchio di almeno una vittoria ottenuta su tutte e tre le superfici. Grazie a quest’ultimo successo, Alcaraz si è garantito la prima testa di serie al prossimo Wimbledon.