Da Torino a Malaga, dalle Atp Finals alla Coppa Davis dove l’Italia sogna grazie a Jannik Sinner di arrivare fino in fondo. Il campione altoatesino, finalista con Djokovic proprio alle ultime Atp Finals, è arrivato in Spagna carico, motivato, proiettato al futuro. L’Italia si presenta a Malaga con grandi ambizioni, è innegabile, ma già la sfida contro l’Olanda può nascondere più di qualche insidia, soprattutto se dovesse decidersi al doppio.

La formazione e le scelte

L’Italia – in ogni caso – andrà a caccia dell’insalatiera, vinta per la prima (e unica) volta nel 1976. Il capitano azzurro di Davis ha tre principali opzioni in singolare oltre a Sinner. Il secondo miglior Azzurro per classifica è il carrarino Lorenzo Musetti, numero 27 Atp, poi c’è Matteo Arnaldi, numero 44, che ha debuttato in singolare nella fase a gironi a Bologna due mesi fa, battendo il cileno Cristian Garin e lo svedese Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn.

Infine Lorenzo Sonego, numero 47 Atp, che ha giocato finora nove singolari in Coppa Davis e ne ha vinti sei. Sarà uno di loro ad aprire il percorso azzurro giovedì nel singolare fra i numeri 2 che inaugurerà il quarto di finale contro l’Olanda di domattina. A proposito di superficie invece, il campo è veloce qui ma meno di Torino.

Gli avversari

Dopo le emozioni vissute al Pala Alpitour, scenderà poi in campo Jannik Sinner contro il numero 1 olandese nella Final 8 della 111a edizione della Coppa Davis: si tratta di Tallon Griekspoor, numero 23 Atp. Poi dovrebbe toccare a Van Botic De Zandschulp, numero 51 del ranking. I tulipani hanno nel doppio il proprio punto di forza con Paul Haarhuis che può schierare due specialisti di rilievo come Wesley Koolhof e Jean-Julien Rojer. Da definire ancora la coppia Azzurra, con Sinner che potrebbe giocare al fianco di Simone Bolelli.

I possibili step

All’orizzonte, una volta superata l’Olanda, c’è la possibile semifinale contro la Serbia di Novak Djokovic, in una sorta di rivincita per Sinner contro il numero uno al mondo. Dall’altra parte del tabellone, invece, sono già caduti i campioni in carica del Canada battuti dalla Finlandia, vera sorpresa delle fasi finali. Nell’ultimo quarto di finale, infine, si affronteranno Repubblica Ceca e Australia, con gli ‘aussie‘ favoriti.

I cechi potranno schierare il numero 31 del ranking Atp Jiri Lehecka come miglior giocatore, mentre l’Australia ha come frecce al suo arco giocatori come Alex de Minaur, Thanasi Kokkinakis, Jordan Thompson e Max Purcell, che è numero 45 ma soprattutto doppista.