Nuova settimana, nuovi impegni. Questa volta tutti a tinte europee, soprattutto per Virtus Bologna e Olimpia Milano che si giocheranno un doppio turno di Eurolega da brividi. Le due squadre italiane sono chiamate agli straordinari dopo la giornata appena conclusa di campionato.
Trento e Venezia scenderanno in campo per il decimo round di EuroCup. Per quanto riguarda la Basketball Champions League, solo Sassari è impegnata (turno di riposo per Tortona). Varese debutta invece nella seconda fase di Europe Cup.
Martedì 5 dicembre
La settimana europea delle italiane comincia dalla Grecia, con il Banco di Sardegna Sassari impegnato in trasferta ad Atene contro l’AEK Betsson (18:30) per la 5a giornata di Basketball Champions League. Si prosegue con la sfida del Taliercio: l’Umana Reyer Venezia ospita i Lions di Londra (20:00) per il decimo round di EuroCup. Chiude la giornata l’EA7 Emporio Armani Milano, impegnata nel Round 12 di Eurolega sul campo del Bayern Monaco (20:30).
Non sarà un match semplice per gli uomini di Messina (fresco di rinnovo fino al 2026), che vivono un periodo complicato su tutti i fronti (anche di infermeria, considerato il ko di Mitrovic) e che affrontano un gruppo reduce dalla brillante vittoria nell’ultimo turno su Bologna (debordante Serge Ibaka con 24 punti e 13 rimbalzi).
Mercoledì 6 dicembre
A proposito di Virtus Segafredo Bologna, la formazione di Banchi si gioca il Round 12 di Eurolega in casa contro il Barcellona (20:30). Un vero e proprio big match, con le V Nere che hanno cominciato alla grande questa annata europea e che proveranno a riscattare l’ultima sconfitta contro il Bayern Monaco appunto, contando sui recuperati Mickey, Polonara e Cordinier.
Esordio convincente anche per Roger Grimau, al primo anno da capo allenatore su una panchina calda come quella del Barça.
Comincia la 2a fase di Europe Cup per l’Itelyum Varese, che vola in Germania per vedersela con i NINERS di Chemnitz (19:00). Il Round 10 di Eurocup si chiude invece con la Dolomiti Energia Trentino che apre le porte de “Il Quotidiano Arena” al Ratiopharm ULM (20:00).
Giovedì 7 dicembre
Si completa il doppio turno infrasettimanale per Milano in quel di Belgrado contro il Partizan (20:30). Il Round 13 di Eurolega riserva all’Olimpia la seconda trasferta di fila, questa volta sul campo più caldo d’Europa con i quasi 20mila tifosi della Stark Arena. Grande sfida in panchina tra il leggendario Zeljko Obradovic ed Ettore Messina. Tanti gli ex-Olimpia che vestono la canotta del Partizan: LeDay, Punter e non solo.
Venerdì 8 dicembre
La settimana di basket europeo si chiude alla Virtus Segafredo Arena per il Round 13 di Eurolega. Seconda gara casalinga per Bologna che affronta il Maccabi Playtika Tel Aviv (20:30) per migliorare il proprio score. La formazione israeliana sarà reduce dal turno precedente in trasferta contro l’ASVEL Villeurbanne di Pozzecco.