Un doppio turno di fuoco quello in Eurolega per Olimpia Milano e Virtus Bologna, a cominciare dal primo step di domani che sancirà l’inizio della 24esima giornata per le italiane. E se le ‘V Nere‘ cominciano affrontando il Barcellona in un match che consegnerà il secondo posto in solitaria alla vincitrice, dall’altra, Milano se vuole continuare a inseguire un posto ai play-off non può sbagliare contro Panathinaikos ed Anadolu Efes.
Fronte Olimpia
Ma andiamo con ordine perché la squadra di Ettore Messina è reduce dall’impresa contro il Barcellona: Shields e compagni riescono ad allungare sul +19 a fine primo tempo, riuscendo a fronteggiare la rimonta catalana nel finale.
Una vittoria fondamentale, che consente di continuare la corsa al playoff dell’Olimpia (10 vittorie – 13 sconfitte) con all’orizzonte una complicata trasferta in terra greca, ad Atene contro il Panathinaikos (14-9). Sfida resa ancora più insidiosa considerata l’emergenza infortuni in casa Milano. Perché per un Nikola Mirotic ritrovato, e Maodo Lo in campo una manciata di secondi contro il Barcellona, c’è comunque un Billy Baron al momento fermo, con Voigtmann e Melli che si sono aggiunti alla lista degli acciaccati.
Fronte Virtus
Altrettanto scivolosa, poi, anche la sfida lontana dall’Italia per la Virtus (15-8), che contro il Barcellona (15-8) si gioca la seconda posizione in solitaria. Tradotto: vincere per puntare con ancora più forza verso un ruolo da testa di serie nel playoff. Certo è che la squadra di Luca Banchi lontano da casa ha sempre faticato, con un rendimento che ha suscitato più di qualche dubbio.
Basti pensare solamente all’ultimo incontro, quello alla Ulker Sport Arena contro il Fenerbahce, con il crollo nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato: 88-75 per i turchi, guidati da Motley, e terzo ko consecutivo in trasferta per Bologna.
Ma non c’è neanche il tempo di superare questi scogli, che Milano e Virtus saranno costrette a tornare in campo il venerdì. La settimana si chiude con la seconda trasferta consecutiva per i ragazzi di Messina, in campo in Turchia contro l’Anadolu Efes Istanbul, mentre Bologna torna a giocare alla Virtus Segafredo Arena contro il temibile Partizan Mozzart Bet Belgrado dell’ex Jaleen Smith.