Torino è pronta a ospitare le Final Eight di Coppa Italia di basket. Il countdown è quasi finito, perché si partirà mercoledì con i quarti di finale per arrivare alle semifinali di sabato e alla finalissima di domenica. Da Venezia a Brescia, passando per Virtus Bologna, Milano, Trentino, Reggio Emilia, Napoli e Pistoia.
Il torneo
Saranno loro a darsi battaglia sul parquet dell’Inalpi Arena. Nel capoluogo piemontese, dopo la Supercoppa di settembre andata alla Segafredo, si assegnerà il secondo trofeo stagionale e da battere c’è la squadra campione in carica in Coppa Italia, nonostante lo scorso anno Brescia fosse partita da testa di serie n.8.
Come accade dal 2022 a Pesaro, l’evento si distribuirà su cinque giornate e ad affrontarsi saranno le prime otto classificate al termine del girone d’andata. La formula è a eliminazione diretta, con il tabellone che mette da una parte la Reyer Venezia, testa di serie numero 1, contro la matricola Estra Pistoia, numero 8, dentro grazie al successo nello spareggio contro Cremona.
I confronti
L’Olimpia Milano affronterà la Dolomiti Energia Trentino, stesso match che ha chiuso il girone d’andata. Dall’altra parte del tabellone, invece, ci sono la Germani Brescia, seed numero 2, che al primo turno affronterà Napoli, numero 7, mentre completa lo scontro 3 vs 6 il match tra Virtus Segafredo Bologna e Unahotels Reggio Emilia, anche questo andato in scena nell’ultima di andata, con vittoria a sorpresa della Reggiana.
Si partirà con Venezia-Pistoia, una specie di replay dell’ultima giornata di campionato che ha visto la squadra toscana uscire con le ossa rotte dal confronto con i lagunari. Il risultato dice tutto: 96-69 per i padroni di casa e Pistoia mai in partita.
In fiducia ci arriva anche Milano, al secondo quarto delle Final Eight dopo aver vinto in campionato. Finisce 69-55 contro Brindisi e con solo due giocatori di Milano in doppia cifra: Napier (11) e Voigtmann (10).
L’Olimpia si conferma terza ma soprattutto allunga la striscia di vittorie: nelle ultime 10 partite ha vinto 9 volte. Brindisi invece resta penultima a quota 8. Di contro Trento è caduta in casa di Treviso. Passeggia, invece, la Virtus Bologna contro Scafati e che si presenta da grande favorita alla sfida con Reggio Emilia.
Ottimo lo stato di forma anche di Brescia che si presenta sì da campione in carica, ma soprattutto sola in vetta in campionato. Nell’ultima di campionato ha domato Reggio Emilia, dopo il clamoroso +31 (67-36) di fine terzo quarto. Finisce 86-63 con 20 punti di Gabriel e 15 di Della Valle.
Statistiche e dati
In queste sfide, poi, a pesare tanto è il palmares con l’albo d’oro che dice come Milano, Virtus Bologna e Benetton Treviso comandino con 8 trionfi a testa. L’Olimpia, inoltre, ha vinto le ultime 4 tra il 2016 e il 2022, mentre la Segafredo conta anche 7 finali perse (su 15 complessive giocate), l’ultima proprio lo scorso anno a Torino contro Brescia.
Occhio anche alla cabala per le “Vu Nere” che non alzano il trofeo addirittura dalla doppietta 2001-2002 a Forlì con in panchina Ettore Messina.