Continuare la striscia positiva in campionato e fare cinque su cinque. E’ l’obiettivo di Trento, unica squadra a punteggio pieno nella Serie A di basket dopo quattro giornate.

I ragazzi di coach Paolo Galbiati hanno messo in fila il poker di successi contro Reggiana, Venezia, Varese e Universo Treviso, raddrizzando anche il cammino in EuroCup, iniziato con tre sconfitte in quattro sfide.

Mercoledì è infatti arrivata la vittoria su sull’Hapoel di Tel Aviv, anche se nella coppa internazionale Trento occupa ancora il penultimo posto in classifica con 4 punti. “Sono veramente felice e orgoglioso per la prestazione dei miei ragazzi – le parole di Galbiati dopo il successo sull’Hapoel -. Devo ringraziare tutto il mio staff perché hanno fatto un lavoro eccellente. Dopo la partita di Istanbul abbiamo fatto una grande prestazione a Treviso e ci tenevamo a replicare in EuroCup. Cale ha fatto un lavoro clamoroso in difesa da cinque stelle coronata dalla tripla nel finale. Questa sera ci godiamo la vittoria e da domani prepariamo la sfida a Sassari”. Eh sì, perché Trento è ora attesa alla trasferta in Sardegna, dove proverà a fare 5/5 contro la Dinamo, partita al contrario con una sola affermazione (contro Napoli) e tre sconfitte (contro Scafati, Milano e Brescia).

Dietro a Trento un folto gruppo di ben sei squadre appaiate a quota 6 punti. Tra queste la Virtus Bologna, che aprirà la giornata in casa della Vanoli Basket Cremona alle ore 19.

Sta provando a riprendersi in campo europeo anche la squadra emiliana, che dopo la pesante sconfitta per mano di Monaco si è imposta sul Partizan. “E’ una vittoria importante arrivata dopo un grande sforzo, quello richiesto per giocare su questo campo – le parole di coach Luca Banchi dopo la sfida -. Arrivare a questa partita con zero vittorie dopo quattro partite ci ha portato un po’ di pressione, ma i ragazzi da subito hanno dimostrato il loro forte desiderio di volersela giocare, competere in un’atmosfera così speciale. Siamo rimasti connessi nonostante le energie che hanno tolto un po’ di lucidità. Questa vittoria deve essere una spinta per la nostra Eurolega”.

Alle 19:30, Trapani proverà a conquistare la quarta vittoria ospitando Tortona. In campo nella serata di sabato anche l’Olimpia Milano, presente nel gruppo di squadre a 6 punti. I campioni d’Italia ospiteranno Napoli alle 20:30, a caccia di una vittoria per rimanere nell’area di vertice della classifica.