Oggi la Virtus Bologna, domani l’Olimpia Milano. L’Eurolega continua e le due italiane impegnate devono superare rispettivamente il Fenerbahce e la Stella Rossa.

Scenario Virtus

Ma cominciamo dalla Virtus che stasera ospita alla Segafredo Arena la squadra di Istanbul. Le V-nere arrivano al confronto di quest’oggi dopo un bilancio di una vittoria nel derby tricolore contro l’Olimpia Milano ed una sconfitta in Grecia contro il Panathinaikos Atene nella settimana del doppio turno, con un record di 6-3 dopo nove turni disputati che li mantiene al terzo posto dietro alle due corazzate Real Madrid – ancora imbattuto – e Barcellona.

Coach Luca Banchi si affiderà ancora una volta all’uomo del momento ovvero Tornike Shengelia, con il georgiano che viaggia a 17.1 punti, 5.8 rimbalzi e 4.1 assist di media dimostrandosi un giocatore a tutto campo capace di segnare punti pesanti ma al contempo di adattarsi anche al ruolo di centro (date le assenze di Jordan Mickey e di Achille Polonara) e all’occorrenza anche assist-man.

L’avversario

Insieme a lui ci penserà anche capitan Marco Belinelli a guidare i compagni, con la guardia nativa di San Giovanni in Persiceto (Bologna) che ha prodotto 13.7 punti a partita finora. Di contro, invece, il Fenerbahce Istanbul cercherà invece di invertire il trend negativo, con la squadra turca che è reduce da tre sconfitte consecutive in trasferta che l’hanno fatta scivolare all’ottavo posto in graduatoria (5-4 di score), terz’ultimo utile per l’accesso ai play-in.

Coach Dimitris Itoudis dovrа puntare ancora sull’estro del ‘folletto’ Scottie Wilbekin (12.8 punti e 3.1 assist per l’ex Maccabi Tel Aviv), ben coadiuvato su entrambi i lati del campo dall’americano Nigel Hayes-Davis (11.2 punti e 4.6 rimbalzi per l’ala con un passato anche in NBA tra Los Angeles Lakers e Sacramento Kings).

Scenario Olimpia

Nel frattempo, l’altra squadra italiana in Eurolega, l’Olimpia Milano, affronterà la Stella Rossa Belgrado di Shabazz Napier. La squadra milanese è in lotta per entrare nei playoff e ha bisogno di una vittoria per rafforzare le proprie posizioni in classifica. Il roster dell’Olimpia Milano è guidato da giocatori come Kevin Punter, Malcolm Delaney e Kyle Hines, che hanno dimostrato di poter fare la differenza in Eurolega.

L’avversario

La squadra italiana dovrà affrontare la Stella Rossa, che è una squadra molto fisica e aggressiva, ma l’Olimpia Milano ha dimostrato di essere in grado di competere al massimo livello. La Stella Rossa, d’altra parte, ha giocatori come Shabazz Napier e Corey Walden, che hanno molti punti nelle mani e può causare problemi alla difesa avversaria. Sarà interessante vedere come l’Olimpia affronterà il gioco veloce e fisico della Stella Rossa e se riuscirà a ottenere una vittoria importante per il cammino nella competizione.

In conclusione, la stagione di basket Eurolega è iniziata con grandi sfide tra le migliori squadre d’Europa. Gli scontri delle italiane, previsti per questa giornata, metteranno in mostra sicuramente una parte del meglio del basket europeo.