Ricchissima settimana di basket europeo in arrivo tra doppio turno di Eurolega, EuroCup e fasi finali di Champions League. Doppia sfida casalinga per l’EA7 Emporio Armani Milano (tra ASVEL e Panathinaikos)e ci sono Olympiacos e Valencia per la Virtus Segafredo Bologna.
Fronte Virtus
La settimana si è inaugurata ieri con Bologna (record 11-4) che ha dato il via al Round 15 di Eurolega di basket aprendo le porte della Virtus Segafredo Arena al vacillante Olympiakos Pireo (7-8), che è scivolato in classifica con le ultime quattro sconfitte in cinque partite. La produzione offensiva sta diventando un grosso problema per i greci, che hanno una media di 76.4 punti a gara (terza peggiore di Eurolega) e si sono fermati ad appena 56 punti nella sconfitta casalinga della scorsa settimana contro il Valencia.
67 invece i punti prodotti ieri contro la Virtus, ma non sufficienti per portare a casa la vittoria in confronto ai 69 del team di casa. La squadra emiliana, attualmente seconda in classifica, superato anche il Barcellona, è reduce da quattro successi di fila in campo continentale (contro, in ordine cronologico, Barcellona, Maccabi Tel Aviv e Baskonia, oltre al recente Olympiakos) e con quest’ultimo trionfo mira a restare nei piani altissimi della classifica per continuare a sognare in grande.
Gli scontri
Non era una prospettiva semplice battere l’Olympiakos, ma il successo è arrivato. La squadra di Georgios Bartzokas è in questo momento scivolata sotto la metà classifica in Eurolega ma è seconda nel campionato greco e, nonostante la voglia di rialzarsi dopo la brutta sconfitta casalinga di settimana scorsa contro il Valencia, non è riuscita a far punti.
Due giorni dopo la partita in casa contro l’Olympiacos, la Virtus Segafredo Bologna di Luca Banchi torna in Spagna dove appena una settimana fa aveva ottenuto un esaltante successo sul Baskonia. Le V nere giocheranno contro il Valencia Basket: ad attenderle sul parquet della Fonteta ci sono i padroni di casa allenati da Álex Mumbrú.
Fronte Olimpia
Attenzione poi ai match dell’Olimpia Milano sempre nel round 15 di Eurolega perchè al Forum arriva l’ex Gianmarco Pozzecco e il suo ASVEL Villeurbanne (2-12), sconfitto nelle ultime sei gare di Eurolega. Impegno alla portata della squadra di Messina, che deve uscire dall’alternanza di risultati e rendimento che la affligge da inizio stagione.
Gli scontri
La settimana di basket europeo si chiuderà sempre al Forum per la seconda partita nel giro di 48 ore dell’EA7 Emporio Armani Milano di Ettore Messina, che ospiterà il Panathinaikos AKTOR Atene di Ergin Ataman e degli ex Konstantinos Mitoglou e Jerian Grant. I greci devono migliorare il loro record lontano da Atene per raggiungere i traguardi per i quali la società ha investito molto in estate.
Ennesimo esame per Milano, che ha bisogno di punti per risalire una classifica non brillante e far ripartire un progetto che ha tutto per essere vincente: budget, giocatori, staff tecnico e pubblico.