Tutto pronto per tornare sul parquet europeo. Milano e Bologna le due italiane impegnate in una corsa al play-in che se per Armani sembrava insperata fino a pochi turni fa, oggi può diventare realtà.
Dopo un doppio turno praticamente perfetto, con le vittorie contro Monaco e Fenerbahçe che la portano al decimo posto in classifica e potenzialmente qualificata ai play-in, ora Milano non ha alcuna intenzione di fermarsi. Nel prossimo turno vola in trasferta in Lituania per affrontare lo Žalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri.
Un’altra sliding door perché insieme a Partizan, Valencia ed Efes è a quota 14 vittorie e a 3 giornate dalla fine della regular season è vietato sbagliare.
I rimpianti, poi, nel cammino europeo del club lombardo sono tanti: a cominciare dalle sconfitte contro Alba Berlino e Asvel, unite ad altre prestazioni non all’altezza, che ancora oggi rischiano di compromettere tutto. Il calendario non è però clemente con l’Olimpia, che deve affrontare Zalgiris, Virtus e Maccabi.
In particolare, due trasferte non semplici (Zalgiris e Maccabi) contro formazioni che ancora hanno da dire la loro in Eurolega. Lo Zalgiris dista solo un successo dall’Olimpia, e anche la sfida alla Virtus potrebbe valere un piazzamento migliore. Per non parlare della gara col Maccabi, in lotta per l’accesso diretto ai playoff.
Dall’altra parte c’è la Virtus Bologna, reduce da quattro sconfitte di fila in Eurolega e che ora ha la necessità di rimettere le mani sul volante per non sbandare ulteriormente e chiudere la pratica qualificazione ai play-in.
Certo la prossima partita non sarà delle più semplici, anzi. Affronterà il Panathinaikos AKTOR Atene, secondo in classifica dopo aver battuto il Barcellona nell’ultimo turno. Quantomeno, però, ci arriverà con il sorriso del turno di campionato che ha visto la Virtus risollevarsi, battendo Brescia per 87 a 73. Una partita che significava molto perché era lo scontro diretto per la vetta.
La Virtus è riuscita a imporsi negli ultimi due quarti con il blocco italiano Belinelli-Abass-Polonara, che costruisce un vantaggio vicino ai 20 punti. Gli stessi sui quali coach Bianchi farà affidamento anche venerdì per cercare di tornare al successo contro il Panathinaikos in Europa.