La cerimonia di chiusura allo Stade de France ha fatto calare il sipario sulle Olimpiadi di Parigi. A trionfare nel medagliere sono gli Stati Uniti, che scavalcano la Cina nell’ultimissima finale da assegnare.

Classifica e dati

Le ragazze del team USA di basket battono le padrone di casa della Francia per un solo punto, aggiudicandosi l’oro che porta a 40 le vittorie a stelle e strisce, al pari della spedizione cinese.

A fare la differenza sono le altre medaglie, 44 argenti e 42 bronzi per gli Stati Uniti, 27 e 24 per la seconda classifica. Sono loro le due potenze di questi Giochi, con un vantaggio enorme su tutte le altre: basti pensare che il Giappone chiude terzo con 20-12-13.

Fronte Italia

E l’Italia? A Parigi l’obiettivo, dichiarato e ribadito, era quello di superare i risultati di Tokyo. La spedizione azzurra ci è riuscita, se non per il numero di medaglie, per il loro valore e per la posizione finale nel medagliere.

Il Giappone aveva portato un decimo posto e top ten agguantata per un soffio. Stavolta l’Italia, nonostante le speranze da alcune discipline come la scherma fossero maggiori, riesce ad avanzare di una casella e portare a casa ben dodici medaglie d’oro.

La prima è stata quella di Nicolò Martinenghi, l’ultima quella dell’Italvolley femminile. In mezzo ce ne sono state altre 10 che arrivano da nuoto, scherma, canoa, judo, vela, tennis, tiro a volo e ciclismo su pista.

Record

Una molteplicità di sport che dimostra come l’Italia possa dire la sua in tanti ambiti, a differenza di paesi che possono permettersi un ventaglio meno ampio di specialità. Aumentano anche i podi d’argento, 13 contro i 10 di tre anni fa.

Record anche il numero di piazzamenti al quarto posto, 19 in totale: per trovare un numero che si avvicini anche solo lontanamente bisogna tornare a Pechino 2008, quando erano stati 14.

Se c’è un luogo davvero protagonista in Italia è quello di Roncadelle. Il paesino alle porte di Brescia ha dato i natali a un quarto degli ori italiani, due dei quali arrivati a pochi minuti di distanza.

A Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi, rispettivamente oro nella canoa slalom K1 e nel judo -78k, si è aggiunta Anna Danesi, centrale della pallavolo azzurra.

È infine il trionfo dell’Europa da record, grazie alle 309 medaglie conquistate (97 ori, 95 argenti e 117 bronzi), migliorando il risultato di Tokyo, dove non era stata raggiunta quota 300. Enorme il contributo dell’Italia, secondo solo a quello della Francia con 64 podi.