Tra giovedì 23 e venerdì 24 marzo si svolgerà la 30esima giornata di Eurolega, quintultima dalla fine della regular season. Le italiane saranno impegnate entrambe venerdì, con la Virtus che ospita in casa la formazione di Madrid alle 19.00 e l’Olimpia che aspetta il Bayern al Mediolanum Forum.

L’Olimpia continua legittimamente a sperare nella zona playoff soprattutto dopo il colpo in casa del Fenerbahce in occasione del recupero della 24esima giornata, concluso ieri con la sontuosa vittoria per 82-75. Il conteggio ora è di 7 vittorie nelle ultime 8 partite per Milano: un risultato notevole che ha invertito completamente l’andamento non convincente della prima parte di stagione. Adesso si è a due sole vittorie dalla zona playoff e con questo rendimento crederci è d’obbligo.

Tredici vittorie anche per la Virtus che però, a differenza di Milano, ha un po’ rallentato con due sole vittorie nelle ultime cinque. L’ultima pesantissima sconfitta contro il Monaco ha sicuramente contribuito a condizionato l’umore in casa Bologna. Match non semplice per il team di Scariolo dovendo affrontare il Real secondo in classifica, anche se il conteggio dei precedenti scontri diretti dice 4 a 1 per Bologna. Fondamentale imporsi anche stavolta per continuare a sperare.

Match sulla carta più semplice per Ettore Messina che parte favorito contro il Bayern, protagonista di una stagione non brillante e fermo a 11 vittorie nella competizione. Due sconfitte di fila per i tedeschi e obiettivo playoff ancora più complicato che per Milano. Olimpia in vantaggio per 3 a 2 negli ultimi 5 scontri diretti.

Le prime quattro posizioni girano in 2 vittorie ma in forma migliore al momento c’è il Monaco, unica formazione che arriva alla 30esima giornata di Eurolega con quattro vittorie di fila. L’Olympiakos, in vetta, guida con 21 vittorie e 4 risultati utili negli ultimi 5: pass per i playoff già in tasca. Derby spagnolo per seconda e terza posizione, una vittoria di distacco e sfida aperta tra Real Madrid e Barcellona, seppure i catalani siano già qualificati alla fase successiva.

I campioni in carica viaggiano invece lenti e devono ancora guadagnarsi i playoff: quattordici vittorie all’attivo e undicesima posizione per l’Anadolu Efes.

 

Il programma

Giovedì 23 Marzo:

Stella Rossa – Baskonia ore 19:00

Panathinaikos – Barcellona ore 19:30

Alba Berlin – Anadolu Efes ore 20:00

Lyon-Villeurbanne – Maccabi Tel Aviv ore 20:00

Venerdì 24 Marzo:

Fenerbahce – Zalgiris Kaunas ore 18:45

Monaco – Valencia ore 19:00

Virtus Bologna – Real Madrid ore 19:00

Partizan – Olympiakos ore 20:00

Olimpia Milano – Bayern ore 21:00