I playoff sono sempre più vicini ma le italiane sempre più distanti. Poteva essere una settimana chiave in ottica qualifica per i nostri team, sfruttando il doppio turno di questa settimana, ma il primo passo non è andato come si sperava.

Nella giornata di martedì la Virtus è stata protagonista di una sonora sconfitta in trasferta contro il Maccabi, perdendo per 111 a 80 e non entrando mai effettivamente in partita. Si può dire ora praticamente archiviata la speranza playoff per Bologna che ha trovato un Maccabi che ha confermato la sua grande condizione chiudendo la nona vittoria consecutiva tra campionato ed Europa.

Solo due sconfitte stagionali in casa in Eurolega a fronte di tredici vittorie per la formazione di Israele. Numeri da capogiro che portano alla quinta vittoria di fila nelle ultime cinque e sesta posizione provvisoria, migliorabile già a partire da questa sera nel prossimo match proprio contro l’Olimpia.

Milano ha davvero l’ultima complicata chance per cercare di salire al volo sul treno dei playoff che sembra non volersi fermare in Italia questa stagione. Anche la formazione di coach Messina arriva a questa super sfida decisiva dopo una pesante sconfitta, sempre nella serata di martedì, subita per conto dell’Efes che si è imposto per 89 a 69. Era uno scontro diretto nel quale hanno avuto la meglio i turchi che hanno scavalcato in classifica proprio Milano, ed ora, a solo una vittoria dalla top eight, possono giocarsi tutto questa sera contro una Virtus sfiduciata.

Proprio così, destini incrociati e scambio di coppia per le italiane nella stessa settimana.

I risultati di martedì dimostrano la complessità dei match di oggi per entrambe le formazioni tricolore, ma coach Scariolo ha dichiarato di voler onorare la loro partecipazione in Eurolega, promettendo quindi una Virtus non intenzionata a mollare. L’Olimpia deve giocare tutte le sue carte invece e cercare di fare all-in in questo finale di stagione, per quanto complicato l’obiettivo sia.

Rimangono solo tre giornate alla fine della regular season e i giochi sono quasi tutti fatti, con tre squadre su otto già qualificate allo step più importante della stagione ma le gerarchie degli ultimi cinque posti da assegnare possono ancora cambiare.

Da non perdere quindi le sfide di questa sera e di domani a partire dalle 19.

 

Il programma

Giovedì 30 Marzo:

Anadolu Efes – Virtus Bologna ore 19:30

Maccabi Tel Aviv – Olimpia Milano ore 20:05

Barcellona – Alba Berlin ore 20:30

Venerdì 31Marzo:

Bayern – Monaco ore 19:00

Zalgiris Kaunas – Valencia ore 19:00

Baskonia – Fenerbahce ore 20:30

Olympiakos – Panathinaikos ore 20:30

Partizan – Real Madrid ore 20:30

Lyon-Villeurbanne – Stella Rossa ore 21:00