Un ultimo turno per continuare a sperare e tenere accesso il sogno play-in dell’Olimpia Milano. Perché la vittoria contro Bologna è stata fondamentale per arrivare al termine della regular season con una fiche ancora da giocare, anche se non dipenderà più solo dai ragazzi di coach Messina.

La prospettiva

Ai lombardi, infatti, non basterà vincere contro il Maccabi in trasferta, perché – oltre al successo – devono anche sperare che si aggiungano le sconfitte di Efes e Partizan, rispettivamente, contro Stella Rossa e Valencia.

In questo caso, Milano salirebbe a 16 vittorie, staccando il Partizan e raggiungendo l’Efes, contro il quale è in vantaggio negli scontri diretti. A quel punto decimo posto e play-in conquistato.

Ad ogni modo, vincendo oggi, si dovrebbe comunque aspettare domani per l’ufficialità, mentre una sconfitta già questa sera chiuderebbe di fatto ogni speranza, con il dodicesimo posto attuale che verrebbe confermato.

Intanto coach Messina andrà a Belgrado (si giocherà in campo neutro) senza Devon Hall che in allenamento ha accusato una distorsione alla caviglia sinistra. Ma non sarà il solo assente perché saranno out anche Baron e Valentine, quest’ultimo non utilizzabile in coppa.

La sfida al Maccabi, poi, evoca corsi e ricorsi storici, come le finali della vecchia Coppa Campioni del ’87 e dell’88, vinte da Milano. Oggi sarà un’altra storia, ma speranza è che l’epilogo possa essere lo stesso.

Il Maccabi, dal canto suo, è sempre la solita corazzata, specialmente in casa. Allenato dall’ex stella Oded Kattash – un tiratore infallibile quando era in campo – può contare sulla passione di migliaia di tifosi in ogni partita.

Fronte Bologna

In campo, ma domani, andrà poi anche l’altra italiana: una Virtus Bologna già certa del play-in ma ancora a caccia dell’ottavo posto. La Segafredo Arena sarà sold-out per la sesta volta consecutiva in Eurolega e rappresenterà una spinta in più per una squadra che vede il suo ultimo successo in casa in campo internazionale al 29 febbraio contro Valencia.

Domani arriva il Baskonia e con un successo le V-Nere sarebbero ottave e avrebbero poi due opportunità per entrare nei playoff, altrimenti in quella posizione ci finiranno i baschi e per Bologna tutto sarà più complicato.

Sigillata la corsa al vertice con il Real Madrid da tempo certo del suo primo posto. Già qualificate poi Olympiacos, Monaco, Barcellona, Fenerbahce e Panathinaikos.