Si è chiusa la stagione di regular season in A1 di basket con i primi verdetti, tra un quadro playoff delineato – palla a due a partire da sabato – e chi è retrocesso.

Scendono in A2 Brindisi e una piazza storica come quella di Pesaro che quest’anno può contare su appena dieci vittorie all’attivo. Si salva, invece, Treviso, altro luogo che ha scritto la storia della pallacanestro italiana.

Diverso il discorso playoff dove le 8 erano già acquisite e serviva solo l’ultima giornata per definirne i piazzamenti finali. Chiude al primo posto la Virtus Bologna grazie alla vittoria facile contro Trento. Match senza storia per Belinelli e compagni, che affondano la compagine trentina con lo schiacciante punteggio di 108-61. Dunque le “V Nere” affronteranno ai play-off l’ottava classificata ovvero Tortona.

La formazione di Galbiati – battuta nettamente – era comunque sicura di accedere alle finali Scudetto: lo farà da settima classificata e affronterà l’Olimpia Milano. Proprio i meneghini hanno infatti chiuso al secondo posto grazie alla vittoria incredibile sul campo della Vanoli Cremona per 73-72: ha fatto tutto Nick Melli, prima la tripla del sorpasso a un secondo dalla sirena, poi la stoppata sull’ultimo tentativo dei padroni di casa.

Terzo posto per la Germani Brescia, che affronterà dunque Pistoia, che ha chiuso al sesto posto dopo la sconfitta 96-78 in casa contro Varese.

Completa il quadro dei play-off la Reyer Venezia, che era già sicura del quarto posto e se la vedrà con Unahotels Reggio Emilia. Nessun effetto sulla classifica, infatti, dalla sconfitta dei biancorossi per 95-63 in casa del Banco di Sardegna Sassari, che raggiungono in classifica Tortona con 28 punti ma sono fuori dai play-off in virtù degli scontri diretti.

Un destino simile è toccato anche per la GeVi Napoli, nonostante la vittoria per 102-92 in casa contro Scafati.

Come detto, invece, nella lotta per non retrocedere ad avere la peggio sono le ultime due della vigilia, ovvero Brindisi e Pesaro. Entrambe non hanno ribaltato il pronostico, con i pugliesi che hanno perso nettamente in casa di Brescia, mentre la Vuelle esce sconfitta 91-79 dal Taliercio contro la Reyer e retrocede in A2 dopo 17 anni. Salva invece la Nutribullet Treviso, che fuga ogni dubbio sulla salvezza battendo 87-74 la Bertram Tortona.