Meglio di così non si poteva cominciare. Il volley italiano vuole prendersi davvero tutto alle Olimpiadi di Parigi, dove la candidatura per il doppio oro non è un segreto.
Se è vero che, come ha detto il ct delle donne Julio Velasco “non bisogna ascoltare la pressione“, è vero anche che stavolta le ambizioni delle due selezioni presenti in Francia sono davvero alte.
Fronte Azzurro femminile
Lo dimostrano gli stessi risultati nelle prime partite, che hanno visto entrambe fare percorso netto vincendo rispettivamente due partite a testa. Dopo il 3-1 infilato alla Repubblica Dominicana, segnali ancora più forti sono arrivati dal match contro l’Olanda, dove l’Italvolley rosa si è imposto con un netto 3-0, peraltro facendo a meno della stella Paola Egonu per gran parte dell’incontro.
Le dichiarazioni
“Paola stava male questa mattina” – ha spiegato Velasco dopo la partita -.”Ho parlato con lei, le ho detto ‘la tua pressione massima è la mia minima quando sto molto bene, perché ne ho ottantadue, novanta quando sto benissimo’”.
“Se ci è rimasta male? No no anzi, forse veramente non stava bene, io le ho chiesto solo come si sentiva per fare il doppio cambio, lei mi ha fatto il pollice in su. Noi siamo una squadra, non è che una se sta male per forza deve giocare no? Se alla seconda partita dell’olimpiade facciamo giocare una giocatrice e poi si fa male ci tagliamo le vene. La finale è un discorso, la seconda partita un altro”.
Fortuna vuole che l’Italia possa permettersi di schierare come riserva un opposto come Antropova, che chiamata in causa ha sfoderato una prestazione di altissimo livello. Ora il match contro la Turchia di domenica mattina, dove l’Italia dovrà consolidare la prima posizione.
Fronte Azzurro maschile
Stesso percorso lo ha fatto la selezione maschile, che ha già strappato il pass per i quarti e al momento comanda nel girone con una lunghezza di vantaggio sulla Polonia. Proprio quest’ultima sarà avversaria degli Azzurri nella terza giornata della prima fase, per decretare chi passerà il turno in prima posizione.
Fin qui l’Italia ha superato 3-1 il Brasile all’esordio, battendo invece rapidamente in tre set l’Egitto nella seconda giornata. “La forza della Polonia è la lunghezza del roster e per questo sono i favoriti” – ha detto il ct De Giorgi in vista della sfida decisiva -.
“Hanno giocatori con esperienza internazionale. Io dei miei ragazzi non mi lamento, anche se abbiamo meno varietà della Polonia. Spero ci sottovalutino da questo punto di vista. Sono sicuro che i ragazzi si faranno trovare pronti“.