L’Arsenal crede ancora nello scudetto in Inghilterra e, dopo l’amara eliminazione dalla Champions, può concentrarsi ora ancora di più sulla Premier League, cercando di guadagnare punti su Manchester City e Liverpool, in questa avvincente sfida a tre per il titolo.
Tutte le big inglesi sono uscite dalle Coppe europee, sarà quindi una corsa entusiasmante in queste ultime giornate. I Gunners hanno la possibilità di sfruttare la sfida contro il Chelsea, valida per il recupero della 29esima giornata di Premier League, in programma questa sera alle 21:00, per mettere in tasca punti importanti.
Il confronto e la condizione
Per la squadra di Arteta poteva non essere scontato risollevarsi dopo la doppia sconfitta tra campionato e Champions League, prima con il pesantissimo 0-2 subito dall’Aston Villa e poi con l’1-0 nel ritorno contro il Bayern Monaco nel giro di pochi giorni. Ma sabato scorso è riuscita a domare il Wolverhampton in trasferta per 2-0 e tornare momentaneamente in cima alla classifica di Premier.
Ora tocca al Chelsea per il North-West London Derby, tra due delle squadre più titolate di Londra, anche se la squadra di Pochettino sta vivendo una stagione ben al di sotto delle aspettative e più complicata del previsto.
Il Chelsea però nutre ancora qualche speranza europea, magari con almeno un posto in Conference League, non il massimo per il blasone del club, ma pur sempre una coppa europea per cui poter combattere e da poter vincere.
La squadra di Mikel Arteta non può sbagliare più nulla se vuole rimettere le mani su quel titolo che nel nord di Londra manca addirittura da vent’anni. Il ko di una settimana fa contro l’Aston Villa però ha complicato i piani del tecnico basco.
I Gunners, infatti, non sono più padroni del proprio destino. Il Manchester City di Guardiola ha una gara in meno rispetto ad Arsenal e Liverpool, momentaneamente appaiate a quota 74 punti. E nel caso in cui da qui a fine maggio dovesse vincerle tutte si confermerebbe campione d’Inghilterra.
L’Arsenal quindi deve continuare a vincere e sperare in qualche passo falso dei rivali, un po’ come successo lo scorso anno a parti invertite, anche se la squadra di Arteta sulla carta ha anche il calendario più difficile.
Le probabili scelte
Per quanto riguarda le formazioni, i Gunners giocheranno con il “classico” 4-3-3 con Saliba e Gabriel difensori centrali, Jorginho in regia supportato da Rice ed Odegaard e un attacco composto da Saka, Havertz e Trossard.
Pochettino risponderà con un 4-2-3-1 con Disasi e Chilwell esterni bassi e Thiago Silva e Chalobah centrali. In mezzo al campo Caicedo con Enzo Fernandez e sulla trequarti Palmer, Gallagher e Sterling alle spalle di Nicolas Jackson.